Ecco diversi metodi per capire come non fare attaccare la torta allo stampo
Oggi desideriamo parlare dei metodi utili per non fare attaccare i dolci alla teglia. Esistono tanti modi per evitare di incorrere in questo problema. La prima soluzione che abbiamo deciso di condividere è proprio quella che ci suggerisce Natalia Cattelani con il suo staccante per le torte.
Lo staccante per le torte di Natalia Cattelani
Per la preparazione del prodotto è necessario reperire 50 grammi di burro, 50 grammi di farina e 70 grammi di olio. Una volta ottenuto il mix lo potrete inserire in un barattolo pulito. Si può conservare in freezer e poi all'occorrenza prelevare quello che serve.
Un'altra soluzione che può essere l'alternativa alla classica manovra di imburrare lo stampo vede l'aggiunta di pangrattato. Questo elemento ti permetterà di rivestire tutte le pareti della tortiera, avendo la certezza di sformare la torta in men che non si dica. Questo metodo per non far attaccare la torta allo stampo è suggerito soprattutto in caso di dolci alti come per esempio il ciambellone al caffé e cioccolato di Zia Cri.
In commercio si trovano anche gli staccanti alimentari in spray: è facile da usare, poiché dovrete erogare il prodotto lungo tutta la superficie della tortiera. Una volta pronta la torta, potrete estrarla facilmente senza temere che il dolce si appiccica in qualche punto.
Come non far attaccare la torta senza il burro?
Spesso vi sono anche persone che si domandano anche come non far attaccare la torta alla teglia senza il burro, poiché magari sono intolleranti al lattosio oppure non hanno in casa questo ingrediente. A tal proposito, desideriamo darvi delle alternative, così da capire che cosa usare per non far attaccare la torta o qualunque altro dolcetto abbiate in mente di preparare.
In questo caso, suggeriamo sicuramente di munirsi di carta da forno: questo elemento è ideale per non utilizzare grassi. In questo modo, si possono foderare gli stampi con la cerniera. È necessario porre sul fondo il foglio della carta da forno e poi chiudere la cerniera per avere il foglio fisso!
Altri consigli preziosi per non rovinare i dolci cotti
È sempre bello sfornare un dolce caldo e assaggiarlo poco dopo, ma è meglio evitare. Se non vuoi rompere la torta o i muffin, ti suggeriamo di far raffreddare il dolce. In questa maniera riesci a staccare il dolce dalle pareti della tortiera senza danneggiarlo!
Un altro segreto da tenere a mente è di utilizzare una spatola oppure un coltello da far scorrere lungo tutti i bordi della tortiera e del dolce. Se adotti questa soluzione, hai la garanzia che la torta non sarà attaccata e non si danneggerà!
E tu hai altri suggerimenti per non fare attaccare la torta allo stampo ed estrarre i dolci senza crepe o rotture? Lascia un commento!
0 Commenti