In attesa di riprendere con la programmazione Rai, a settembre, abbiamo deciso di allietarvi con qualche deliziosa ricetta, come quella dei nutellotti da replicare in questi giorni, magari facendovi aiutare dai vostri bambini.
Come fare i nutellotti fatti in casa
La ricetta dei nutellotti è una di quelle che sta vincendo su tutte: infatti, sono in tante le persone che propongono in tavola questo dolcetto fatto con la crema di nocciole. Ad esempio, pensate ai nutellotti di Benedetta Rossi (o per meglio dire Fatto in casa da Benedetta) e che bontà se anche noi potessimo prepararli e servirli per la merenda di oggi pomeriggio!
Se vi state chiedendo quali sono gli ingredienti per la preparazione della ricetta dei nutellotti, non preoccupatevi poiché sono pochi e, soprattutto, li abbiamo già in casa. Ecco qui di seguito gli ingredienti:
- 150 grammi di farina
- 180 grammi di crema di nocciole Nutella
- 1 uovo intero
Preparazione dei nutellotti fatti in casa
Per prima cosa, iniziate preriscaldando il forno a 180°C, così che dopo aver preparato l'impasto sarete pronti i vostri nutellotti morbidissimi. Successivamente mettete in una scodella la Nutella e poi mescolatela con l'uovo; proseguite con l'aggiunta della farina messa un po' per volta e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Proseguite poi formando le palline di composto da adagiare sulla teglia da forno - mettete della carta da forno - e se notate dei problemi, nel creare le palline potrete ungere le mani con un po' di olio. In questo modo, l'impasto non si appiccicherà alle mani! Ora dovrete creare il buco che conterrà la crema di nocciole: utilizzando un cucchiaio di legno oppure un dito, effettuate il foro, senza passare da un lato all'altro, mi raccomando. Cuocere i nutellotti in forno a 180°C per 10 minuti, in forno statico.
Sfornate i nutellotti e quando saranno raffreddati, potrete farcire con un po' di crema di nocciole. Potrete aiutarvi mettendo la Nutella direttamente in un sac-a-poche. Ed ecco pronti i vostri nutellotti morbidissimi e gustosi che potrete offrire a grandi e piccini per estasiare le loro papille gustative!
0 Commenti